NEWS SETTEMBRE-OTTOBRE

Nelle scorse settimane si sono svolte le assemblee di votazione delle tre Circoscrizioni interessate al progetto. I cittadini che hanno partecipato a queste serate hanno espresso la propria opinione votando interventi che erano stati individuati nel corso delle serate di discussione di giugno (vedi “partecipare”).

Il 3 settembre a Palazzo del Pero hanno votato 61 cittadini la cui maggioranza ha scelto, con 17 voti, di investire l’intera somma destinata alla circoscrizione alla manutenzione della scuola elementare.

Il 10 settembre presso il centro sociale di Villa Severi, 120 cittadini hanno votato i seguenti interventi:

La Circoscrizione Fiorentina si è ritrovata il 15 settembre al centro pastorale di San Leo dove 144 cittadini hanno votato i seguenti interventi: Per visualizzare in dettaglio le proposte e i voti delle tre Circoscrizioni è possibile scaricare le schede di riepilogo nella sezione “Documenti e download”.

IL BILANCIO PARTECIPATIVO

Il bilancio partecipativo è un percorso per coinvolgere i cittadini nell’individuazione delle priorità di investimento in alcuni ambiti delle politiche comunali. Si tratta di una modalità per consolidare il rapporto tra cittadini e istituzioni già sperimentata in alcune città italiane e in molte città europee ed extraeuropee.
L’esperienza più nota è quella della città brasiliana di Porto Alegre ma, secondo modalità e forme diverse, questo tipo di percorso è stato attivato in moltissimi altri luoghi.

Con il bilancio partecipativo l’amministrazione comunale mette una parte delle proprie risorse a disposizione dei cittadini che, discutendo e confrontandosi, stabiliscono come investirle. Normalmente ciò avviene su base territoriale, ovvero si discute delle risorse da investire su porzioni del territorio comunale (quartieri, circoscrizioni, “quartieri sociali”) e su alcuni ambiti tematici (lavori pubblici, politiche per l’ambiente, cultura, ecc.).

Ad Arezzo, in questo primo anno di bilancio partecipativo, sono state coinvolte tre delle sei circoscrizioni della città:
Circoscrizione 4 Giotto (area periferica compresa fra le direttrici via F. Redi, via Anconetana, Trento Trieste: zone Cappuccini, Orti Redi, Trento Trieste, Fonte Rosa);
google_map

Circoscrizione 2 Fiorentina (area compresa tra l’asse viario viale Amendola, viale Don Minzoni e San Leo: zone Centro Affari, Pratacci, Le Caselle, San Leo, Montione);
google_map

Circoscrizione 6 Palazzo del Pero (frazione di Palazzo del Pero e zone limitrofe).
google_map

Gli ambiti tematici in cui saranno coinvolti i cittadini per quest’anno sono relativi a due assessorati: manutenzione-lavori pubblici (Assessore Franco Dringoli) e ambiente-innovazione (Assessore Emiliano Cecchini). Rispetto a questi temi si chiederà ai residenti delle 3 circoscrizioni interessate di individuare bisogni e priorità di investimento a fronte di una cifra messa a disposizione per ciascuna circoscrizione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CONTENUTI DEL PROGETTO SCARICA LA
BROCHURE INFORMATIVA